Notte d’estate MADE VISIBLE

L’estate sta lentamente finendo e le sere tornano ad accorciarsi. Con queste temperature miti stiamo volentieri all’aperto, in tranquillità o in movimento. La sicurezza che deriva da una migliore visibilità nel traffico è importante in ogni stagione. Ecco perché MADE VISIBLE ha chiesto alla popolazione come si rende visibile nel traffico stradale a fine estate con abbigliamento e accessori.

Al cinema open air die Aarau abbiamo chiesto ai presenti: cosa fai per essere visto in strada?

Eddie: La luce della mia bicicletta è sempre accesa. Mentre pedalo non porto un giubbotto catarifrangente, ma cerco di mettermi sempre qualcosa di rosso o arancione.

Maria und Rico: Mentre sono in viaggio, ho sempre la luce accesa. Quando vado a correre, faccio attenzione a portare degli abiti che abbiano delle parti riflettenti, altrimenti non sono tranquilla.

Urs: Secondo me è prima di tutto una questione di abitudine. Non siamo abituati a portare abiti riflettenti, tranne mentre siamo in bicicletta o alcune volte, con alcuni abiti specifici, a militare. Anche con gli scolari facciamo attenzione che portino vestiti che li rendano ben visibili. Ma in generale non si fa attenzione alla visibilità, tranne quando si è in un luogo dove è imprescindibile. Cosa che da noi accade raramente, anche se sappiamo che in ogni momento può accadere qualcosa.

Arianne: Non porto praticamente mai abiti neri. Contemporaneamente utilizzo sempre la pista ciclabile e con bicicletta cerco di evitare la strada.


 

Abbiamo chiesto alle persone: “Ti metteresti degli abiti stilosi, riflettenti da utilizzare nel traffico?”

Julian: Trovo l’idea mica male, anche se tutto dipende da come sono poi effettivamente fatti. Ho ad esempio l’impressione che le mollette riflettenti non vengano utilizzate dalle persone, perché tutti pensano che sembri un imbecille se le porti e quindi poi rinunciano. Se però si riuscisse a combinare la buona visibilità con abiti alla moda, questa sarebbe la soluzione ideale.

Lucia: Trovo sia importantissimo che una cosa sembri bella. Personalmente tuttavia penso in maniera molto pratica e trovo delle cose belle anche se i miei colleghi pensano che nbon lo siano per nulla. Infatti preferiscono portare abiti scuri.

Maria & Rico: Non andrei mai in giro con una maglietta riflettente. Allora o porto qualcosa di riflettente attaccato ai vestiti, oppure faccio attenzione a non essere investito.


 

A cosa pensi quando senti parlare di visibilità nel traffico stradale? Lucia, Arianne & Eddie, Julian e Maria & Rico ce lo hanno spiegato al cinema open-air di Aarau. Date un’occhiata!

Lucia: Trovo che moltissime persone indossino capi troppo scuri nel traffico stradale. Io, per esempio, una volta non ho visto un ciclista. Era vestito di nero, su una bicicletta nera e in più non aveva neanche una luce accesa. È per questo che io indosso una giacca antipioggia gialla che dia nell’occhio anche quando piove.

Arianne & Eddie: Dovrebbe esserci attenzione da entrambe le parti. Sia gli automobilisti che i ciclisti dovrebbero stare attenti e badare gli uni agli altri.

Julian: Dovremmo vestirci in modo tale da non indossare esclusivamente capi neri. Una t-shirt verde aiuta già parecchio, magari una variante ancora un po’ più chiara di questa qui mia. Dovremmo anche aprire occhi e orecchie e fare attenzione pure noi.

Maria & Rico: A me è già capitato varie volte che un motorino sbucasse fuori da un vicolo buio, a luci spente e con il guidatore vestito di nero. Partono dal presupposto che tutti li vedano. Sono felice di non avere investito mai nessuno finora.


 

Qui trovate la nostra prima intervista:

A tuo avviso, quale sarebbe il miglior accessorio riflettente?

Julian: “In estate porto sempre un orologio. Magari potrebbe essere riflettente questo, o la cerniera della giacca.”

Lucia: “Potrebbe magari esserci qualcosa di riflettente su una borsa o uno zaino. Dovrebbe essere un bel prodotto, qualcosa che mi stia bene. Molti articoli riflettenti non sono belli, per questo forse sono anche poco portati.”

Eddie & Arianne: “Dovrebbe essere un prodotto quanto più possibile colorato. Per esempio una giacca alla moda sarebbe fantastica, perché quei gilet di sicurezza accecanti io non li metterei mai.”

Urs: “Potrebbe essere un accessorio per la giacca. Però una cosa così si trova raramente in vendita. Sarebbe magnifico se trovassi questo prodotto riflettente andando tutti i giorni a fare la spesa e qualcuno me lo facesse subito notare.”

Nel nostro Shop puoi trovare molti abiti e accessori che ti rendono visibile ma anche alla moda

MADE VISIBLE by TCS Gruppo redazionale

Commento