Affinché i ciclisti siano visibili nelle rotonde

La maggior parte degli incidenti gravi che coinvolgono i ciclisti non avviene di notte o con la nebbia, ma durante il giorno, in buone condizioni di visibilità (circa l’80% degli incidenti gravi che coinvolgono i ciclisti). Gli automobilisti devono elaborare contemporaneamente così tante informazioni che le biciclette sfuggono facilmente alla vista, in particolare all’interno delle rotonde. Ulteriori difficoltà si riscontrano nelle zone di confine dove gli autisti di altri paesi che hanno normative differenti possono commettere degli errori.

Di più

Nell’ambito di Mode Suisse, MADE VISIBLE® sostiene il trend verso una maggiore visibilità insieme ad Archives™ e On Running

La moda dell’abbigliamento riflettente conquista lo street style: all’edizione 16 di Mode Suisse, MADE VISIBLE® ha presentato una propria capsule collection in collaborazione con Archives™. A completare questi look innovativi sono state le calzature On, con il loro design tipicamente minimalista. Ai VIP presenti, inoltre, è stata presentata e consegnata la prima borsa della spesa riflettente con motivo Migros: un oggetto che simboleggia il fascino e l’efficacia delle partnership di successo – come quella tra Mode Suisse e il suo primo partner, il fondo di sostegno Engagement Migros.

Di più

PRO VELO Svizzera accoglie con favore il divieto di sorpasso delle biciclette nella rotatoria.

Pro Velo Svizzera sostiene la mozione del consigliere nazionale UDC Bruno Walliser che chiede il divieto del sorpasso delle biciclette nelle rotonde. “Al fine di migliorare il comportamento degli utenti nelle rotatorie, sono necessarie campagne di sensibilizzazione, ma anche cambiamenti legislativi”, afferma il consigliere nazionale PS Matthias Aebischer.

Di più

Attirare l’attenzione e tenere gli occhi aperti

Quanto sono pericolose le rotonde per i ciclisti? Un’indagine condotta dall’ATA, Associazione traffico e ambiente e da Pro Velo Svizzera mostra che moltissimi ciclisti non sono sufficientemente consapevoli dei pericoli. È particolarmente importante attirare l’attenzione e aspettarsi che gli altri utenti possano commettere errori.

Di più

In bicicletta nelle rotonde tenersi al centro

Nelle rotonde le biciclette possono e devono circolare al centro della carreggiata. È quanto attualmente indicano manifesti e azioni per strada, in collaborazione con le polizie locali. «Visibili in bici», ricomanda una campagna dell’ATA Associazione traffico e ambiente e Pro Velo Svizzera.

Di più

A bici, il gesto del braccio può salvare vite

«Segnala ogni svolta.» Il titolo dei cartelloni della nuova campagna dell’ATA e di PRO VELO invita i ciclisti a farsi vedere e segnalare le proprie intenzioni. In particolare, quando svoltano a sinistra, le persone in sella a una bicicletta spesso non sono viste e subiscono gravi ferite negli incidenti. Nel 2017 ci sono stati troppi incidenti di questo tipo.

Di più

Giornata della luce 2017 – Scintillio di stile e «Räbeliechtli»

Sulle strade svizzere, ogni giorno si assiste a situazioni pericolose nel traffico dovute alla mancata visibilità degli utenti. In occasione della Giornata della luce 2017, il TCS, l’upi e la polizia cantonale di Berna hanno quindi invitato

Di più

Otto macht Furore in Peru – wegen Schweizer TCS

Otto ist Weltrekordhalter und Facebook-Star. Jetzt bringt er die Menschen in seiner Heimat Peru einmal mehr um den Verstand – wegen eines TCS-Spots.

Di più

Otto macht Furore in Peru – wegen Schweizer TCS

Otto ist Weltrekordhalter und Facebook-Star. Jetzt bringt er die Menschen in seiner Heimat Peru einmal mehr um den Verstand – wegen eines TCS-Spots.

Di più

Skatende Bulldogge Otto fährt für den TCS

In einem Spot für mehr Sichtbarkeit im Strassenverkehr lässt der TCS eine Bulldogge durch die Strassen Limas skaten. Das Video geht in Peru viral.

Di più

MADE VISIBLE intraprende nuove strade in termini di prevenzione

MADE VISIBLE pone la prevenzione nel traffico stradale sotto tutt’altra luce. Diversamente dalle campagne di prevenzione tradizionali, MADE VISIBLE si presenta come una consapevole campagna di lifestyle. Con Otto, il cane skater protagonista del nuovo video di sensibilizzazione, MADE VISIBLE trasmette un atteggiamento positivo verso la vita.

Di più

INTERESSE INTERNAZIONALE PER OTTO E MADE VISIBLE

Il video per MADE VISIBLE «Bulldog Skater Otto» ha avuto una notevole risonanza in Perù. Data la popolarità di Otto, la campagna MADE VISIBLE è stata oggetto di ampia trattazione nei media locali.

Di più

MADE VISIBLE: la campagna per abbigliamento e accessori alla moda che salvano la vita

Ogni giorno sulle strade svizzere si vivono delle situazioni pericolose per la scarsa visibilità degli utenti. Il TCS e l’upi, con MADE VISIBLE, vogliono contrastare questo rischio, promuovendo degli articoli alla moda che si abbinano a qualsiasi abbigliamento.

Di più

Ils veulent briller pour la bonne cause – 20 Minutes

Pas moins de 230 personnes, seules, entre amis ou en famille, ont participé samedi à un grand casting organisé à la gare Cornavin.

Di più

Briller est gage de survie – 20 Minutes

Cyclistes et piétons peuvent être difficiles à voir. Les habits réfléchissants sont donc indispensables.

Di più

Col buio rischiamo 10 volte in più di fare un incidente – 20 minuti

Col buio rischiamo 10 volte in più di fare un incidente.

Di più

Stylische Berner leuchten vor der Kamera – 20 Minuten

Stylische Berner leuchten vor der Kamera.

Am Freitag fand im Bahnhof Bern ein Casting für mehr Sichtbarkeit im Strassenverkehr statt. Es leuchteten nicht nur die Augen der Modebegeisterten.

Di più

In oltre 200 per «farsi vedere» sulle strade

Grande successo per il casting in Piazza San Carlo in vista della campagna «Made Visible».

Di più

Im Dunkeln ist die Unfallgefahr 3-mal höher – 20 Minuten

Weil man bei Nacht, Regen und in dunkler Kleidung schlecht gesehen wird, will der TCS Leucht-Kleidung populär machen.

Di più

Im Dunkeln verunfallen wir bis zu zehnmal häufiger – 20 Minuten

Nachts und bei Regen sieht man Velofahrer und Fussgänger schlecht. Jetzt will der TCS Leuchtkleidung populär machen.

Di più