Affinché i ciclisti siano visibili nelle rotonde

La maggior parte degli incidenti gravi che coinvolgono i ciclisti non avviene di notte o con la nebbia, ma durante il giorno, in buone condizioni di visibilità (circa l’80% degli incidenti gravi che coinvolgono i ciclisti). Gli automobilisti devono elaborare contemporaneamente così tante informazioni che le biciclette sfuggono facilmente alla vista, in particolare all’interno delle rotonde. Ulteriori difficoltà si riscontrano nelle zone di confine dove gli autisti di altri paesi che hanno normative differenti possono commettere degli errori.

Di più

PRO VELO Svizzera accoglie con favore il divieto di sorpasso delle biciclette nella rotatoria.

Pro Velo Svizzera sostiene la mozione del consigliere nazionale UDC Bruno Walliser che chiede il divieto del sorpasso delle biciclette nelle rotonde. “Al fine di migliorare il comportamento degli utenti nelle rotatorie, sono necessarie campagne di sensibilizzazione, ma anche cambiamenti legislativi”, afferma il consigliere nazionale PS Matthias Aebischer.

Di più

Attirare l’attenzione e tenere gli occhi aperti

Quanto sono pericolose le rotonde per i ciclisti? Un’indagine condotta dall’ATA, Associazione traffico e ambiente e da Pro Velo Svizzera mostra che moltissimi ciclisti non sono sufficientemente consapevoli dei pericoli. È particolarmente importante attirare l’attenzione e aspettarsi che gli altri utenti possano commettere errori.

Di più

In bicicletta nelle rotonde tenersi al centro

Nelle rotonde le biciclette possono e devono circolare al centro della carreggiata. È quanto attualmente indicano manifesti e azioni per strada, in collaborazione con le polizie locali. «Visibili in bici», ricomanda una campagna dell’ATA Associazione traffico e ambiente e Pro Velo Svizzera.

Di più

A bici, il gesto del braccio può salvare vite

«Segnala ogni svolta.» Il titolo dei cartelloni della nuova campagna dell’ATA e di PRO VELO invita i ciclisti a farsi vedere e segnalare le proprie intenzioni. In particolare, quando svoltano a sinistra, le persone in sella a una bicicletta spesso non sono viste e subiscono gravi ferite negli incidenti. Nel 2017 ci sono stati troppi incidenti di questo tipo.

Di più

Guida di un e-bike

Quali sono le differenze fra una bici elettrica lenta e una più rapida? È necessaria una patente?

Di più

Trasporto in bici

Portare i bimbi all’asilo o trasportare la spesa fino a casa? Le nuove generazioni di rimorchi e di biciclette da trasporto offrono sia confort che sicurezza.

Di più

Corsi di guida in bicicletta

In bici, ma in tutta sicurezza! I corsi di guida Pro Velo per famiglie e adulti vi trasmettono, a un prezzo ragionevole, le basi per una guida sicura e gradevole.

Di più

Mercatini delle bici usate

La primavera è arrivata, e con essa la stagione dei mercatini delle bici usate. Vuoi acquistare una buona bici a un prezzo vantaggioso?

Di più