MODE SUISSE, EDIZIONE 12 — NUOVE GENERAZIONI ALLA RIBALTA

Dopo sei anni, si potrebbe quasi affermare che il 2017 è quello della consacrazione del team di Yannick Aellen e Nicolas Eberhardt. Mode Suisse è uno di quegli eventi che non hanno rilevanza solo a livello locale, ma che destano interesse anche a livello internazionale. Questa piattaforma mette in evidenza il lavoro degli stilisti accompagnandoli nella loro carriera, fino a conquistare metropoli come Parigi, Londra o Pechino.

Siamo a Zurigo e sono le 19.45 di lunedì sera. A Mode Suisse sono tutti impazienti di svelare le collezioni degli stilisti, l’atmosfera è tesa. Si scoprono materiali, tagli, personalità. La Svizzera è un paese piccolo, tuttavia i successi nel mondo della moda si moltiplicano.

Un bellissimo esempio è costituito dal giovane marchio YVY, specializzato nella lavorazione artigianale di accessori in pelle.

Pochette, gioielli, cinture o ancora «armature»: questi accessori si indossano singolarmente o abbinati – per un look decisamente all’avanguardia. Le collezioni della stilista Yvonne Reichmuth sono divenute celebri sulla scena internazionale grazie a star del calibro di Taylor Swift e Monica Bellucci.

L’unione fa la forza, la maison DE SEDE lo sa bene. A quarantacinque anni dall’uscita del suo divano divenuto icona, quest’altro specialista della pelle ha deciso di collaborare con il marchio GRIESBACH per lanciare la sua prima collezione di borse di lusso.

Per altri nomi altrettanto affermati, come nel caso di Christa de Carouge, si preferisce passare il testimone alla più stretta collaboratrice. Già sarta per l’omonimo marchio, l’ospite d’onore DE NIZ si impone senza difficoltà con la sua collezione raffinata dalle tinte nere intense e dai materiali semplici ma al contempo sofisticati.

I debuttanti freschi di diploma di HEAD GENEVE, COLLECTIVE SWALLOW e WEER hanno potuto mostrare la loro abilità sperimentale in tema di tessuti e funzionalità creando collezioni che spaziano dall’«unisex» al «workwear» e non transigono sulla qualità.

Tra gli stilisti uomini sempre presenti a Mode Suisse si annovera il bernese ADRIAN REBER, già collaboratore di Hugo Boss nel settore maglieria, che unisce essenzialità e motivi colorati a uno stile vagamente nostalgico. Dal canto suo, il marchio GARNISON della Svizzera francese convince con una reinterpretazione dell’abito a tre pezzi dagli stili e tagli ricercati.

Infrangendo le attese, questo giovane talento ha lasciato decisamente il segno. L’attenzione di KEVIN GERMANIER alla sostenibilità e alla responsabilità richiama quella alla sicurezza stradale. Si resta senza parole di fronte al gioco di linee e materiali di questo stilista dal futuro assai promettente: non è un caso, infatti, che a breve debutterà da Louis Vuitton.

Leggerezza, poeticità e femminilità: questi i tratti distintivi della collezione di modelli presentata dalla stilista di origini iraniane LIDA NOBA. Il suo stile è fonte di emulazione – questa volta ai modelli tocca sfilare coperti da impermeabili.

A metà tra tradizione e modernità, la collaborazione enSoie x Julian Zigerli è un tributo ai tessuti impermeabili. Assolutamente viva la pioggia! Capi per lui e per lei che risulterebbero ben visibili con materiali riflettenti o con dettagli che si illuminano al buio.

A questo punto perché non creare direttamente i propri accessori? Lo stilista e trendsetter Gerold Brenner ha affrontato il tema recentemente nell’articolo https://madevisible.farner4.ch/it/blog-it/concorso-di-diy/,
vi ricordate? Siate creativi e non dimenticatevi che la moda è dappertutto.

Grazie al team di Mode Suisse.

Virginie Peny

MADE VISIBLE by TCS Gruppo redazionale

Commento