Caschi da bicicletta: 6 aspetti di cui tener conto quando si acquistano e indossano

Tandemfahrer mit Helm

Una caduta dalla bicicletta, anche a bassa velocità, può causare gravi ferite alla testa. Indossando un apposito casco, puoi ridurre sensibilmente questo rischio. Per una protezione ottimale, tuttavia, il tuo casco deve essere della misura giusta e indossato correttamente. Qui ti forniamo preziosi suggerimenti su come acquistare e indossare il casco. 

Ogni anno in Svizzera si verificano oltre 30’000 incidenti in bicicletta. Nel traffico urbano, in sella a una veloce e-bike o pedalando tranquillamente in campagna, le teste sagge si proteggono! Secondo l’Ufficio prevenzione infortuni upi, indossando un casco puoi ridurre di almeno il 40% la probabilità di una ferita alla testa. Tuttavia questo vale soltanto se è della misura adeguata e viene indossato in modo giusto. Ti invitiamo pertanto a tener conto dei seguenti consigli in tema di acquisto e corretto utilizzo del casco da bicicletta. 

Acquista soltanto caschi da bicicletta con sigillo di sicurezza EN 1078

Per una protezione efficace dagli impatti non importa se il tuo casco da bicicletta è rosso o nero, opaco o lucido. Piuttosto un buon casco deve soddisfare i criteri previsti dalla norma europea di sicurezza EN 1078. In fase d’acquisto, pertanto, controlla che il casco prescelto sia conforme a questo standard e che presenti l’apposita etichetta. 

Scegli un casco delle dimensioni giuste

I caschi da bicicletta sono disponibili nelle forme più svariate, ma per la scelta non basarti solo sul design. Provane diversi e verifica quale si adatta meglio alla forma della tua testa. Non dovresti sentire punti di pressione. Il casco deve risultare comodo e, anche senza stringere il cinturino, non deve cadere se scuoti la testa.  

Richtige Passform von Velohelmen

La qualità e il comfort del casco sono fondamentali

Acquista esclusivamente caschi nuovi: con il tempo, infatti, la qualità dei materiali si deteriora. Anche danni di piccola entità possono ridurre notevolmente la funzione protettiva. La migliore protezione è offerta dai caschi «InMold», nei quali il rivestimento esterno è saldato e non semplicemente incollato con lo strato interno in gommapiuma rigida. Le fessure di aerazione ovviamente non incidono sulla capacità protettiva del casco, ma assicurano un’efficace circolazione dell’aria e incrementano il comfort per chi lo indossa. Anche una visiera, una protezione per gli occhi o una rete anti-insetti possono risultare utili, impedendo ad esempio il contatto degli occhi con i moscerini o le punture d’ape sul viso. 

Renditi ben visibile anche con il casco

Il colore del casco non è importante per una protezione efficace dagli impatti, ma lo è per una buona visibilità. I colori chiari e le superfici luminose o riflettenti aumentano la tua visibilità nel traffico e di conseguenza la sicurezza dei tuoi spostamenti. Se il casco da bicicletta che più fa al caso tuo è nero e opaco, renditi più visibile applicandovi adesivi riflettenti o accessori luminosi. La nostra galleria di prodotti è un’ottima fonte di ispirazione. 

Sichtbarer Helm

Indossa correttamente il casco

Per far sì che il tuo casco ti protegga al meglio in caso di caduta, devi indossarlo nel modo giusto. Il bordo del casco dovrebbe stare a due dita di distanza dalla radice del naso. Verifica che i passanti laterali formino un triangolo circondando in modo equidistante l’orecchio e che si congiungano soltanto sotto il lobo. Quando chiudi il cinturino, assicurati che aderisca in modo che lo spazio che lo separa dal mento sia al massimo di un dito. Tieni sempre controllata la regolazione del cinturino e sistemala se necessario. 

Sostituisci i caschi vecchi e danneggiati

Se il tuo casco da bicicletta ha subito un colpo violento oppure mostra segni evidenti di danneggiamento, per la tua sicurezza dovresti sostituirlo. Anche se il tuo casco non presenta danni, trascorsi circa cinque anni dovresti procurartene uno nuovo. 

Il seguente video e altre informazioni su questo argomento sono reperibili sul sito web dell’Ufficio prevenzione infortuni (upi). 

Ti auguriamo buon divertimento e pedalate sicure con la tua bicicletta! 

MADE VISIBLE by TCS Gruppo redazionale

Commento