5 consigli per il jogging invernale con il cane

Una donna che fa jogging con un husky su una strada innevata

Le temperature sono rigide e fa buio molto presto. Questo può essere un deterrente per il jogging dopo il lavoro. Il tuo cane è un ottimo motivatore, dato che comunque deve essere portato fuori. Allora perché non unire l’utile al dilettevole? In questo contributo ti forniamo 5 consigli di cui dovresti far tesoro se pratichi jogging con il cane in inverno.

In primis: in generale ha senso andare a fare jogging con il proprio amico a quattro zampe?

Come hai avuto modo di leggere nel nostro contributo precedente, il jogging fa bene alla salute delle persone anche in inverno. Ma questo vale anche per i nostri amici a quattro zampe? Quando un cane raggiunge all’incirca i 12-18 mesi d’età, il suo scheletro è sufficientemente sviluppato per questo tipo di sforzo. Da quel momento può fare jogging con te senza problemi. Già da cucciolo, durante le passeggiate abitualo a correre per qualche tratto. Capirai in fretta se si diverte ad accompagnarti a fare jogging. Una volta che il tuo compagno a quattro zampe sa cosa aspettarsi e sembra divertirsi, il grosso della preparazione è fatto. A seguire i consigli cui accennavamo all’inizio.

1. Scegli un percorso adatto al cane

Una bella corsa inizia con una buona preparazione. Cerca un percorso che sia idoneo sia per te che per il tuo amico a quattro zampe. Al posto di una strada asfaltata, scegli un sentiero nel bosco: il fondo risulta più piacevole per le zampe del tuo cane. Attenzione alle pozzanghere ghiacciate: i bordi appuntiti possono causare ferite. Inizia con un percorso breve per poi allungarlo quando il tuo animale si è abituato a correre.

2. Utilizza l’equipaggiamento giusto

Prima di iniziare a fare jogging con il tuo cane dovresti controllare l’equipaggiamento:

  • Pettorina per cani
    Quando si fa sport con il cane non si può fare a meno di un’apposita pettorina. Il guinzaglio viene fissato nella parte superiore della stessa. Il vantaggio ulteriore è che, nel caso in cui il cane si fermi in modo brusco e improvviso, la pressione non si concentra totalmente sul suo collo.
  • Gilet di sicurezza con catarifrangenti
    Nella stagione più buia dell’anno scegli la massima visibilità per te e il tuo cane. Un gilet riflettente per cani o un «safety scarf» sono gli accessori ideali. Solo se risultate ben visibili, infatti, gli altri utenti della strada possono frenare e scansarvi in tempo. Di sera, nei boschi possono esserci anche ciclisti in circolazione.
  • Collare con LED o luce lampeggiante
    Un grado particolarmente elevato di visibilità e sicurezza è offerto dai collari per cani dotati di luce a LED integrata. Inizialmente per te e il tuo compagno a quattro zampe possono risultare un po’ inusuali, ma in realtà sono estremamente efficaci. In alternativa si può optare per una luce lampeggiante da fissare al collare del cane. Così quando farai correre il tuo amico peloso riuscirai a vederlo da lontano.
  • Il guinzaglio giusto
    I guinzagli avvolgibili non sono la soluzione migliore per la corsetta serale. Da un lato risultano poco visibili al buio delle sere invernali, dall’altro rischiano di far inciampare. L’allenamento con un guinzaglio riflettente della lunghezza di 2-3 metri è molto più sicuro e piacevole.

3. Presta attenzione al tuo cane

Anche se si dispone del giusto equipaggiamento, quando si fa jogging è fondamentale prestare attenzione al cane. È consigliabile non esagerare con la velocità e, aspetto ancora più importante, bisogna tenere conto della presenza degli altri pedoni, dei ciclisti, delle auto e dei corridori ed essere in grado di reagire rapidamente.

4. Resta in movimento

Non tutte le razze canine hanno un pelo folto adatto all’inverno. Soprattutto i cani di piccola taglia andrebbero protetti dall’ipotermia. Problematici possono essere in particolare i momenti di attesa durante e dopo il jogging. Rimanda quindi le chiacchiere con il vicino e fai stretching al chiuso.

5. Prenditi cura delle zampe

Vista la tua grande passione per il jogging avrai sicuramente acquistato delle scarpe da corsa comode per proteggere i piedi e non affaticare il fisico. Il tuo cane non ha la possibilità di farlo. Il sale cosparso sull’asfalto in inverno ha un effetto corrosivo per le sue zampe. Dopo l’allenamento, quindi, ricordati di sciacquarle con dell’acqua tiepida. Dopodiché puoi trattarle con la vaselina, una sostanza particolarmente adatta allo scopo.

Pronti, partenza, via!

Con questi consigli puoi prepararti al meglio alle prime corsette insieme al tuo amico a quattro zampe. Buon allenamento e buon divertimento!

MADE VISIBLE by TCS Gruppo redazionale

Commento