Più sicurezza lungo il tragitto casa-scuola: consigli e idee creative per il bricolage
Tutti i genitori vogliono che i loro figli vadano a scuola in sicurezza. Se sei papà o mamma di bambini in età scolare, è sicuramente una cosa a cui tieni. Nel nostro blog trovi da un lato consigli su come praticare il comportamento sicuro nel traffico con i tuoi bambini, e dall’altro cinque facili idee per fare in casa degli accessori trendy che danno maggiore visibilità. Così i bambini saranno visti più velocemente dagli altri utenti della strada.
Secondo un sondaggio del TCS le preoccupazioni maggiori dei genitori in merito al tragitto casa-scuola sono: la distanza, il traffico sostenuto davanti alla scuola e gli alti limiti di velocità. Come insegnare a tuo figlio ad affrontare queste sfide? Anche in questo caso, la pratica rende perfetti. Approfitta di ogni passeggiata e ogni spesa per far praticare il tuo bambino. Il bambino deve avere un ruolo attivo: ad esempio, può suggerire quando si può attraversare la strada e tu poi dai il «via libera». La regola è semplice: «Veicolo fermo? Puoi passare».
Praticare il tragitto casa-scuola insieme al bambino
Percorri il tragitto casa-scuola insieme a tuo figlio prima che inizi la scuola. Il bambino acquisirà fiducia in sé stesso e sarà presto in grado di percorrere il tragitto casa-scuola autonomamente. Potrete trovare insieme il percorso più sicuro, che di solito non è quello più corto. È importante anche mettersi nei panni del bambino, per poter riconoscere meglio eventuali situazioni critiche. Un consiglio: guarda la situazione del traffico dall’altezza degli occhi di tuo figlio. È una prospettiva diversa. Quando tuo figlio percorre il tragitto casa-scuola per la prima volta da solo deve avere tempo a sufficienza. Si riduce così al minimo il rischio che il bambino attraversi la strada in fretta e non presti sufficiente attenzione al traffico. Il TCS sconsiglia con validi argomenti la soluzione genitori-taxi. Da un lato, il traffico davanti alla scuola non aumenta, dall’altro il bambino impara il corretto comportamento nel traffico.
App divertenti e strumenti per fare pratica
A casa puoi approfondire le regole della circolazione. Per aiutarti, il TCS mette a disposizione opuscoli, giochi e materiale. Qui trovi una panoramica dei giochi didattici digitali. Divertendovi insieme, imparerete ad andare a scuola in sicurezza. Se tuo figlio presto andrà a scuola in bicicletta, è importante che faccia pratica. Il TCS ha sviluppato appositamente un’app gratuita che insegna le regole della circolazione in modo ludico.
Nel traffico stradale, vedere ed essere visti è fondamentale
Lo sapevi che gli elementi riflettenti aumentano la visibilità da 25 a 140 metri già dal crepuscolo? Gli indumenti e accessori riflettenti aumentano notevolmente la visibilità e quindi anche la sicurezza.
La pettorina catarifrangente (triki): l’angelo custode quotidiano sul tragitto per la scuola dell’infanzia
Conosciamo tutti la pettorina catarifrangente, detta anche triki – il triangolo giallo o arancione che indossano i bambini mentre vanno alla scuola dell’infanzia. I piccoli si sentono grandi, e per i grandi è una garanzia di sicurezza.Grazie ai colori sgargianti e alle strisce riflettenti anteriori e posteriori, i bambini sono visibili agli automobilisti e agli altri utenti della strada anche da lontano. La pettorina catarifrangente (triki) viene consegnata a tutti i bambini della scuola dell’infanzia, affinché siano ben visibili nel tragitto casa-scuola. Naturalmente si può usare triki anche nel tempo libero – che si tratti di escursioni in bicicletta o passeggiate con tutta la famiglia.
Visibilità con stile per bambini e ragazzi
Con il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla prima elementare, per i bambini inizia una nuova fase – anche nel tragitto casa-scuola. In molte località, la pettorina (triki) viene sostituita dal gilet catarifrangente. Poiché dopo un po’ i bambini sono tendenzialmente meno motivati a indossare sempre il gilet, tu puoi dare il buon esempio.
Oggi ci sono gilet riflettenti sportivi e alla moda. Magari, in un secondo momento, li vuole indossare anche tuo figlio. Aumentano notevolmente la sicurezza e la visibilità proprio di chi va in bici. Inoltre, nella nostra galleria di prodotti abbiamo messo insieme oltre 300 prodotti di diversi shop online, con i quali puoi rendere te e i tuoi figli più visibili. Ci troverai sicuramente anche una giacca riflettente, uno zaino o una sacca da palestra adatta allo stile dei tuoi ragazzi!
Naturalmente puoi metterci mano anche tu e dare libero sfogo alla tua creatività. Qui sotto trovi cinque idee di stile per dare, insieme ai tuoi figli, un tocco di vivacità a zaini, sacche da palestra e biciclette. Il pomeriggio dedicato al bricolage è l’occasione perfetta per parlare di sicurezza stradale con i bambini.
Le luci e i catarifrangenti rendono la bici più sicura
Dopo l’esame per la bici, un aspetto da considerare è il tragitto casa-scuola su due ruote – una buona illuminazione è più che mai importante. Per gli scolari è perfetto un faro con dinamo nel mozzo perché non serve montarlo e smontarlo e funziona in modo affidabile con qualsiasi condizione meteo. In questo modo non ci si dimentica sicuramente la luce. Il fanale della bici va orientato in modo tale che il fascio di luce incontri il terreno antistante a 10 metri dal manubrio. Nel nostro blog trovi una guida sui vari tipi di luce per la bicicletta.
All’illuminazione attiva è bene affiancare i catarifrangenti, che vengono illuminati dai fari. Sono obbligatori un catarifrangente bianco anteriore e uno rosso posteriore. Inoltre, sui pedali anteriori e posteriori (ad eccezione dei pedali dotati di aggancio rapido) devono essere montati dei catarifrangenti gialli. Adesso mancano gli stick catarifrangenti o riflettenti, che rendono la bicicletta visibile anche di lato. Nel prossimo capitolo troverai idee creative su come rendere le biciclette ancora più visibili con elementi riflettenti.
5 idee creative per essere visibili nel tragitto casa-scuola
Idea fai da te 1: ravvivare la cartella con pellicola riflettente
Tuo figlio si è innamorato di uno zaino non riflettente? Nessun problema! Si possono rendere visibili anche lo zaino della scuola o la borsa dell’asilo, in base alle preferenze personali. In questo caso è particolarmente indicato il tessuto adesivo riflettente, che può essere facilmente incollato sullo zaino o sulla borsa. Si possono forare o tagliare praticamente tutte le forme immaginabili. Noi abbiamo scelto i fiori riflettenti. Non sono fantastici? Questa idea si abbina bene alla prossima.
Idea fai da te 2: un alleato riflettente per tutti i giorni
Il Paracord è un materiale favoloso. Si possono intrecciare braccialetti e bellissimi scooby doo per lo zaino della scuola. Il Paracord è disponibile in tantissimi colori, per tutti i gusti. Ecco cosa serve per fare uno scooby doo:
- un anello portachiavi,
- Paracord riflettente (tipo 1),
- forbici e
- un accendino.
Naturalmente potete dare un tocco individuale allo scooby doo dello zaino per la scuola, rendendolo ancora più visibile con la pellicola riflettente. In questo blog trovi delle istruzioni semplici:
Il risultato si può decisamente vedere! A proposito, è anche un ottimo regalo per gli amici dei tuoi figli quando inizia la scuola o un ricordino simpatico e significativo da dare alle feste di compleanno – nei loro colori preferiti, naturalmente.
Idea fai da te 3: ravvivare la sacca da palestra con il Paracord riflettente
Una variante più veloce e meno elaborata prevede di sostituire i cordoncini della tua sacca da palestra preferita con del Paracord riflettente. In questo modo la sacca contribuirà alla visibilità a 360°.
Idea fai da te 4: moderni sticker street-style per le due ruote
Gli scooter, le biciclette e i monopattini si assomigliano tutti. Ed ecco che far risaltare il proprio mezzo rispetto agli altri diventa ancora più divertente – ad es. con i moderni sticker street-style! Per farli ti servono solo tre cose:
- un rotolo di nastro adesivo riflettente,
- pennarelli resistenti all’acqua e
- forbici.
Colora il nastro adesivo, ritaglialo ed ecco pronto un adesivo luminoso. Non ponete limiti alla vostra creatività.
Idea fai da te 5: bicicletta o monopattino con Flower-Power!
Questi fiori catturano gli sguardi. Si possono attaccare ovunque sulla bici, sul monopattino o sullo zaino. Ecco un’altra idea per il fai da te veloce da realizzare.
- Forbici,
- tessuto riflettente,
- pellicole colorate e
- qualche fermacampione
sono tutto ciò che ti serve. Qui trovi le istruzioni video passo passo. Il Paracord riflettente si può anche inserire in un attimo nel cestino della bici. Così i tuoi figli sono visibili e sicuri nei loro spostamenti.
Speriamo di aver dato a te e alla tua famiglia spunti per realizzare progetti creativi, non solo molto divertenti, ma anche utili. I tuoi piccoli sono preparati al meglio all’inizio della scuola in agosto e – con qualsiasi accessorio – visibili da lontano nel tragitto casa-scuola.