MADE VISIBLE SULLE STRADE DI BERNA
In inverno, i pedoni devono spesso spostarsi al buio. Andando al lavoro in genere non è ancora giorno e sulla via del ritorno, la sera, è già di nuovo buio. Siamo andati per le vie di Berna per chiedere ai passanti cosa fanno durante il periodo invernale per la loro visibilità nel traffico stradale.
Guardate l’ultima parte del nostro sondaggio.
Quando compri una giacca nuova, la visibilità è un fattore importante?
Nik: “Tra gli altri. Ho cercato una giacca invernale con catarifrangenti, ma non l’ho trovata. Poi ho visto questa in offerta, e ho pensato che più visibile di così non potrei essere.”
Victoria: “No, il rosso mi piace molto, e ho pensato solo dopo averla acquistata, che questo colore mi avrebbe resa anche più visibile.”
Bettina: “Ho questa giacca da un sacco di tempo, e me l’hanno comprata i miei genitori. Credo che loro abbiano pensato che così sarei stata più visibile.”
Trovi che l’offerta di abiti riflettenti da acquistare sia sufficiente?
Victoria: “Per essere sincera no. Non ho trovato molti pezzi dei quali ho pensato che fossero belli e nel contempo riflettenti.”
Bettina: “No, assolutamente no. Trovo che se vengono portati alla moda e come stile di vita, ognuno di noi porta volentieri questi pezzi. Io personalmente penso sempre che quando porto questa giacca sono molto appariscente. Le persone però sono certamente pronte per questo genere di abiti.”
Paul: “Esistono diversi abiti per prevenzione e protezione che riflettono la luce, ma naturalmente sono pensati per lavorare ad esempio sui cantieri. Probabilmente si è un po’ perso il momento per offrire questo genere di vestiti nei negozi.”
Nik: “Non ho mai riflettuto se esistono o no.”
Quanto è importante per te la tua visibilità nel traffico stradale?
Victoria: “Da quando guido l’auto, mi capita spesso di non vedere bene i pedoni e ora faccio in modo che mi vedano bene quando sono a piedi.”
Bettina: “È molto importante, perché quando è buio e molti si muovono in bicicletta, è importante che mi si veda bene.”
Daniela: “Molto, perché come automobilista mi snervo molto quando al mattino presto o alla sera vedo giacche completamente nere o blu. Lo trovo pericolosissimo. E poi mi piacciono i colori. Sono belli e ti rendono più visibile.”
Gruppo di ragazzine (Eda, Fabienne, Paula)
Paula: “È importante, ma ora non ho nulla di davvero riflettente.”
Eda: “È importante solo quando si va in bici, altrimenti per niente.”
Fabienne: “Anche secondo me. Io ci faccio caso solo quando vado in bici.”