Il jogging invernale fa bene all’umore e alla salute
Fare jogging in inverno? Con il freddo molti preferiscono starsene sul divano, ritenendo che in questa stagione correre all’aperto non faccia bene alla salute. Secondo loro il freddo pungente fa venire il mal d’orecchie e l’aria gelida penetra pericolosamente nelle vie respiratorie. Chi la pensa così non sa cosa si perde – una carica incredibile di buon umore e un sistema immunitario più forte! Se segui qualche consiglio sulla respirazione e sull’abbigliamento, non c’è alcun motivo per cedere alla pigrizia e non uscire di casa.
In generale, ha senso fare jogging in inverno?
Se inspiri aria fredda e secca, le mucose ne risentono diventando più soggette all’aggressione di virus e batteri. Pertanto, chi pratica troppo sport al freddo rischia molto di più di prendersi la tosse. In inverno bisogna dunque rinunciare alla forma duramente conquistata nei mesi precedenti? No, nella giusta misura lo sport rafforza le tue difese immunitarie. Facendo jogging il tuo corpo scarica adrenalina e questo stimola la formazione di cellule killer che combattono i batteri, i virus e persino le cellule tumorali. È vero che terminata l’attività sportiva queste cellule killer vengono rapidamente eliminate, tuttavia il tuo sistema immunitario risulta più resistente a eventuali attacchi. Fare jogging, inoltre, produce serotonina: in inverno disporre di una quantità aggiuntiva di ormone della felicità può esserti molto utile. Nella stagione fredda, infatti, il tuo corpo ne produce di meno perché è più raramente esposto al sole.
Di cosa bisogna tener conto nel jogging invernale?
L’importante è non allenarsi in maniera troppo intensa e troppo prolungata. Se sei una persona allenata, in particolare, non dovresti spingerti al limite quando le temperature si aggirano attorno allo zero. I tuoi polmoni hanno una grande capacità e ti accorgeresti troppo tardi della sua riduzione. La conseguenza è l’asma da freddo. È inoltre consigliabile non parlare durante la corsa, in modo da non dover pompare ulteriore aria nei polmoni. I principianti dovrebbero inoltre fare attenzione a non sforzarsi troppo. Se hai fatto dei buoni propositi per l’anno nuovo, procedi con gradualità: per iniziare, 20 minuti di corsa leggera bastano e avanzano. Dopodiché concedi uno o due giorni di pausa alle tue gambe e alle tue vie respiratorie.
Cosa fare per proteggersi dall’aria fredda?
Durante gli allenamenti ci sono diversi accorgimenti adottabili per proteggere le vie respiratorie dall’aria fredda. Abituati a respirare con il naso: in questo modo l’aria viene riscaldata e inumidita prima di giungere nei polmoni. Molto efficace è l’impiego di uno scaldacollo: se senti troppo freddo mentre fai jogging, puoi usarlo molto semplicemente per coprirti il naso. L’aria che inspiri sarà subito un po’ più calda.
Cosa indossare per il jogging invernale?
In inverno l’ideale è iniziare a correre sentendo un po’ freddo, altrimenti poi si suda troppo. Vestiti a strati. A contatto con la pelle è consigliabile indossare biancheria funzionale, in grado di espellere il sudore all’esterno e di mantenere il corpo caldo e asciutto. Se fa particolarmente freddo, puoi metterci sopra un pile, che esercita un’azione isolante. Per ripararti dal vento e dall’acqua, come strato superiore puoi scegliere un windstopper o una giacca antipioggia a seconda del meteo. Non dimenticare di indossare un berretto o una fascia: le orecchie fredde, infatti, sono vie d’accesso privilegiate per virus e batteri. Il freddo alla testa, inoltre, può provocare contratture al collo. Munisciti di lampada frontale ed elementi riflettenti: nessuno frenerà per te se non risulti visibile nell’oscurità. Adesso non c’è più nulla che in inverno possa impedirti di fare jogging al buio. Ti auguriamo buon allenamento e una buona dose di ormoni della felicità!