Estate in bici sicuri e all’insegna della visibilità
Durante il caldo e luminoso periodo estivo, tutti noi trascorriamo più tempo fuori, spesso tornando a casa solo la sera tardi. Ed è in questi casi che si tende a dimenticare che una migliore visibilità nel traffico è estremamente importante per la sicurezza – soprattutto in estate di ritorno da una grigliata, una festa di sera o un public viewing in occasione dei mondiali. MADE VISIBLE ce lo ribadisce.
Noi abbiamo fatto della visibilità la nostra bandiera. Dopo che già lo scorso autunno avevamo realizzato berretti e sciarpe casual in lana Lumio, che si coloravano e riflettevano la luce se illuminati, questa primavera abbiamo messo in atto alcuni fantastici progetti di fai da te, per un effetto non soltanto visibilissimo, ma anche e soprattutto super trendy!
Dopo ci siamo occupati delle biciclette e, con qualche semplice mossa e pochi gadget, le abbiamo rese più visibili di quanto non lo fossero già!
Per legge, davanti e dietro alla bicicletta devono essere applicati dei catarifrangenti oppure delle pellicole riflettenti di 10 cm². Inoltre, di notte e in galleria sono obbligatori i fari: una luce fissa anteriore e una posteriore (bianca davanti, rossa dietro, visibili a una distanza di almeno 100 metri). Noi abbiamo fissato alle nostre biciclette delle cosiddette frog light, che si montano al manubrio in un attimo e che all’occorrenza possono anche essere rimosse con facilità. Grazie alla loro luce potente, veniamo scorti già da lontano e, purché i fanali siano montati correttamente e non abbaglino il conducente nella direzione opposta, possiamo muoverci in sicurezza anche in condizioni di oscurità.
Grazie a catarifrangenti, luci per la bicicletta, pedali luminosi e caschi con componenti riflettenti, i ciclisti risultano ben visibili agli automobilisti sia da davanti che da dietro. Per aumentare la visibilità laterale, purtroppo sempre un po’ trascurata, abbiamo utilizzato da un lato dei catarifrangenti adesivi e dall’altro dei catarifrangenti per raggi di grandissima efficacia! Le clip gialle o bianche possono essere fissate ai raggi con estrema facilità. Già da fermi fanno molto, anche se il massimo effetto lo raggiungono con la bici in movimento!
Indossando inoltre un leggero e pratico zaino in nylon riflettente aumenteremo ancora di più la nostra visibilità in bicicletta. Lo zaino è molto maneggevole, può essere ripiegato con un ingombro minimo ed è ideale per essere portato ovunque.
Un fatto interessante: tutte queste misure di sicurezza volte a una maggiore di visibilità sono ormai più che accettate dai nostri ragazzi. I nostri figli trovano tutti questi accessori riflettenti super di tendenza, e in giro se ne vedono sempre di più. Come genitori possiamo solo dire che un grande obiettivo intermedio della campagna sembra quindi raggiunto. Se la maggiore visibilità non viene più percepita come fuori moda, allora siamo sulla strada giusta.
E rendersi visibili fa assolutamente tendenza. Chi è smart e «in» fa di tutto per essere notato nel traffico – e non solo in autunno e in inverno, ma anche in estate!
Nel nostro prossimo articolo vi mostreremo come i nostri ragazzi possono iniziare il nuovo anno scolastico a fine agosto con visibilità e in sicurezza grazie a un abbigliamento intelligente e alla moda!
Come rendere visibili voi e i vostri bambini? Come trovate i nostri consigli e le nostre idee per una maggiore visibilità in bici? Quali metterete anche voi subito in atto? Avete altri suggerimenti?
Scritto da Die Angelones