Dov’è meglio acquistare una bici d’occasione?
Ti serve una bici nuova per andare in stazione? Oppure una bici da corsa a buon prezzo? Allora conviene cercare nel mercato delle occasioni. Nei primi anni, infatti, una bicicletta nuova perde rapidamente di valore. Secondo la rivista Velojournal, nonostante le buone condizioni una bici di due anni costa quasi la metà rispetto a una nuova. Ma dove puoi trovare le migliori bici d’occasione? A seguire abbiamo raccolto i consigli più importanti sul tema.
Acquistare su Internet
L’offerta di biciclette usate su Internet è enorme. Ci sono naturalmente i piccoli annunci pubblicati su popolari piattaforme online come tutti, anibis o ricardo. Al loro interno sono presenti sottopagine dedicate alla ricerca di biciclette. Ma esistono anche mercatini online che si sono specializzati in biciclette. Questi si distinguono per le utili funzioni offerte: su Velomarkt.ch, ad esempio, è possibile filtrare le proposte in base alle condizioni del mezzo (bici da test, difettosa, come nuova, ecc.). Su Veloclick.ch, invece, la ricerca risulta particolarmente semplice e intuitiva. Ad esempio puoi cercare biciclette adeguate alla tua statura. Il sito Veloboerse.info offre la modalità di ricerca più dettagliata – una soluzione particolarmente utile se sai esattamente quello che vuoi. Puoi filtrare i risultati in base a tutte le caratteristiche: dalle dimensioni del telaio, al colore, alla tipologia specifica della bicicletta.
Acquistare da un rivenditore specializzato
Sulle piattaforme online indicate in precedenza, esercenti e privati propongono biciclette in vendita. Un maggiore margine di sicurezza è offerto da Swisscycle. Si tratta di un sito di soli esercenti: pertanto acquisti la tua bicicletta da un rivenditore specializzato o da una rivenditrice specializzata fruendo di una scelta molto ampia. Il tuo rivenditore locale ti offre assistenza e consulenza in loco, consentendoti anche di provare direttamente la bici. In ogni caso è sconsigliabile acquistare online una bicicletta usata senza prima provarla. Possono esserci infatti brutte sorprese: la bici, ad esempio, non è della misura giusta oppure ha bisogno di una riparazione costosa.
Acquistare ai mercatini delle bici usate
In autunno ci sono nuovamente numerosi mercatini delle bici usate, distribuiti su tutto il territorio svizzero. Essi hanno un fascino particolare. Sono un po’ come una caccia al tesoro: in un capannone pieno di biciclette occorre trovare quella giusta. Diversamente dall’acquisto online, è anche possibile effettuare direttamente un giro di prova ed esaminare approfonditamente il mezzo. I principali consigli su questo tema sono riportati in un precedente articolo del blog. Un mercatino delle bici usate diverso dal solito è quello di Rent A Bike. In autunno, questo servizio di noleggio biciclette organizza una vendita di bici da noleggio dismesse delle marche Tour de Suisse, Flyer e Stevens.
Dopo l’acquisto
Anche se le biciclette usate circolavano già sulla strada, non significa che rispettino tutti i requisiti necessari. Fai attenzione in particolare ai catarifrangenti anteriori e posteriori e ai pedali. Controlla inoltre che quando piove la dinamo funzioni. Pensa alla tua sicurezza rendendoti visibile: nella nostra galleria di prodotti puoi trovare tanti spunti interessanti. E ora non ci resta che farti un in bocca al lupo per la caccia al tesoro!
Dove? Quando. Indirizzo
Egregio Signor Baretta, qui trova una lista dei luoghi dove si svolgeranno i mercatini per biciclette d’occasione in Svizzera, a partire da marzo 2019. Queste informazioni le sono sufficienti?