Con questi consigli, ai mercatini acquisterai sicuramente la bici d’occasione giusta
Le temperature fuori sono in aumento e ogni occasione è buona per salire in sella alla bici. Le biciclette sono ormai molto più di un pratico mezzo di trasporto; sono anche accessori che esaltano il tuo stile personale. Per tipi in giacca e cravatta, sportivi o hipster urbani – a ogni stile di vita corrisponde la sua due ruote. Cosa che rende ancora più difficile trovare la bici giusta. Ai mercatini delle biciclette usate hai buone possibilità, ma anche l’imbarazzo della scelta.
In numerosi mercati, oltre a modelli nuovi, puoi trovare anche fantastiche offerte sulle bici usate. In vendita ci sono infatti biciclette da donna, ma anche moderne mountain bike. Spesso questi mercatini sono organizzati da Pro Velo Svizzera oppure dalle associazioni Pro Velo regionali e locali. All’acquisto di una bicicletta di seconda mano fai attenzione a un paio di cose, perché la tua nuova bici non deve essere solo bella e di tendenza, ma offrire anche sicurezza e comfort duraturi. Quindi, prima di correre al prossimo mercatino che si terrà un sabato, vogliamo darti qualche consiglio con la nostra check-list.
Fare assolutamente una prova
Non comprare nessuna bicicletta senza aver fatto un giro di prova. Telaio e ruote vanno bene per te? Sellino e manubrio sono ben regolabili? La bicicletta deve lasciarsi guidare e manovrare comodamente. Fai attenzione che non ci sia nulla che scricchioli, cigoli o strida. Riesci a inserire le marce con facilità e la bicicletta segue una traiettoria diritta?
Telaio e forcella
Il telaio e la forcella sono il cuore di una bicicletta. Controlla che entrambi i pezzi non presentino curvature, ammaccature, incrinature e ruggine, semplicemente per la tua sicurezza. Verifica con particolare attenzione le giunture. Fai attenzione a eventuali deformazioni della forcella, che deve essere in linea con il tubo di sterzo.
Ruote e freni
Appoggia tranquillamente la bicicletta su sellino e manubrio per guardare più attentamente le ruote e i freni. Le ruote girano allo stesso modo e non presentano alcuna ovalizzazione? Le gomme devono essere prive di crepe e avere un profilo sufficiente. Prova i freni. Le leve dei freni dovrebbero essere facili da manovrare, senza però arrivare a essere premute fino in fondo. Esercitando una piena pressione dei freni la bicicletta non deve scivolare e i freni devono poter essere rilasciati senza problemi.
Catena e parti mobili
Fai attenzione che la catena sia ben in tensione, ben oliata, priva di ruggine e senza parti allentate. Se i denti della corona dentata non sono simmetrici e assomigliano piuttosto al dente di uno squalo, allora significa che sono troppo usurati. Controlla anche tutte le viti e le parti mobili. Per la tua sicurezza, il movimento centrale, la serie sterzo ed entrambi i cuscinetti delle ruote non devono avere gioco, né tentennare, cigolare o scricchiolare.
Luci
È anche importante che le luci funzionino. Se però l’unico difetto riguarda l’illuminazione fuori uso puoi porvi rimedio facilmente. Acquista tu stesso un fanale posteriore e uno anteriore e, già che ci sei, dai anche un’occhiata agli altri accessori luminosi e riflettenti. Con una giacca da ciclismo ad alta visibilità ed elementi riflettenti sulla bicicletta sarai notato dagli automobilisti già in lontananza. Così potrai sfoggiare la tua nuova bici non solo di giorno, ma otterrai un bell’effetto anche al crepuscolo o di notte. E non stiamo parlando solo di estetica. Una migliore visibilità accresce infatti anche la tua sicurezza. Nella categoria «Prodotti» trovi fantastici capi di abbigliamento, accessori e materiali per il fai da te riflettenti. C’è sicuramente anche qualcosa per te e la tua nuova bicicletta!
La qualità ha il suo prezzo
Una bici usata in vendita ai mercatini dovrebbe naturalmente costare meno di una bicicletta nuova in negozio. Qualità e sicurezza hanno però il loro prezzo. Per questo chiedi tranquillamente informazioni sulla storia della bicicletta se qualcuno vuole vendertene una particolarmente conveniente. Non lasciarti rifilare nessuna bicicletta incidentata, né tantomeno una rubata, e fai attenzione che il numero di serie sul telaio sia ben leggibile.
Sfrutta un sabato libero per far visita a un mercatino di bici usate nella tua regione. Sul sito web di Pro Velo trovi una fantastica panoramica sui mercatini di bici usate in Svizzera e una check-list per l’acquisto di una bicicletta da scaricare.
Ti auguriamo tanto divertimento e buona fortuna nella ricerca del tuo nuovo gioiello.
Siamo certi che saprai distinguerti.
✌