Allenarsi alla corsa: 4 consigli per i principianti
A molti principianti capita la stessa cosa: si iscrivono a una corsa e sono fortemente motivati ad allenarsi in modo regolare da quel momento in poi. Tuttavia, già dopo il primo allenamento, sono già scoppiati. L’indolenzimento muscolare li costringere a fermarsi per diversi giorni. Questo non deve succedere! Pertanto abbiamo raccolto per te i consigli più importanti per iniziare nel modo migliore ad allenarti alla corsa e per prepararti in modo efficace alle gare.
Come cominciare al meglio ad allenarti alla corsa
Se non pratichi già regolarmente sport dovresti approcciarti gradualmente alla corsa. Altrimenti non rischi soltanto un indolenzimento muscolare, ma anche danni alle articolazioni, dato che non sono abituate a uno sforzo di questo tipo. Se sei principiante, dunque, non unirti subito a un gruppo di persone molto allenate. È consigliabile iniziare con una persona che è più o meno al tuo stesso livello e che ha il tuo medesimo obiettivo. La velocità ideale per te è quando, correndo insieme a qualcuno, riesci a conversare tranquillamente con il tuo compagno o la tua compagna di allenamento.
Durata dell’allenamento
All’inizio, correre un’ora di fila è uno strapazzo per il tuo fisico. Suddividi il tuo allenamento in fasi alternate. 3 sessioni di corsa da 5 minuti intervallate da 5 minuti di camminata sono più che sufficienti per cominciare. In questo modo, dopo 1-2 giorni di pausa, puoi allenarti nuovamente. E se comunque senti i muscoli indolenziti, non ti preoccupare! Una volta passato il dolore, i tuoi muscoli saranno più forti di prima. Al massimo al terzo allenamento, sicuramente non sentirai più l’indolenzimento muscolare. Dunque non demotivarti alle prime difficoltà.
Come potenziare il tuo allenamento
Se dopo qualche settimana percepisci che il tuo stile di corsa è già più sciolto, allora puoi modificare il tuo programma d’allenamento e ridurre progressivamente la durata delle pause. Così aumenti la tua resistenza. Sul sito Runner’s World (solo in tedesco) trovi programmi d’allenamento per ogni livello. Se vuoi migliorare anche la tua rapidità, alla fine di ogni intervallo di corsa puoi incrementare un po’ la velocità. Così abitui in modo ottimale il tuo corpo a un ritmo più sostenuto. Puoi farti venire anche un po’ di fiatone. Impara ad ascoltare il tuo corpo. Ogni persona è diversa. Se sudi in modo eccessivo e alla fine dell’allenamento ti senti allo stremo, allora hai esagerato.
Correre in sicurezza
Le magliette da corsa traspiranti di buona qualità ti aiutano a non perdere troppi liquidi mentre fai jogging. In fase di acquisto è anche raccomandabile accertarsi che gli indumenti siano ben visibili. Le strisce riflettenti ti consentono di essere visibile anche al buio già da una distanza fino a 140 metri. L’abbigliamento scuro, invece, risulta visibile soltanto a partire da una distanza di 25 metri. All’interno della nostra galleria di prodotti puoi trovare un’ampia gamma di articoli dotati di elementi riflettenti. Buon allenamento!