Guida per ciclisti: determinare la dimensione ideale del telaio

Sagoma di un uomo con uno zaino che passa davanti a tre biciclette incatenate in una ringhiera a ponte.

Se il telaio è troppo grande o troppo piccolo, andare in bicicletta può essere davvero faticoso, con conseguenti dolori alla schiena, alle ginocchia e formicolio alle mani. Ecco quindi i principali consigli per l’acquisto di una bicicletta nuova.

Qual è la dimensione del telaio giusta per te?

Se devi scegliere in fretta, c’è una regola di massima che può esserti utile per calcolare la dimensione del telaio giusta. Sottrai 10 cm alla tua statura e dividi il risultato per tre. Se per esempio sei alto 170 cm, dividi 160 per tre e otterrai 53 cm – arrotondato. Questo calcolo approssimativo è un buon punto di partenza per acquistare una city bike. Sostanzialmente, chi ha un’andatura sportiva dovrebbe comprare una bici di qualche centimetro più piccola, guadagnandoci così in maneggevolezza. Chi predilige invece la stabilità, dovrebbe scegliere un telaio di dimensioni più grandi. Tuttavia, per l’acquisto di una bicicletta è in realtà determinante l’altezza del cavallo, che può variare sensibilmente da persona a persona, anche a fronte della stessa statura. Di seguito ti spieghiamo come calcolare la dimensione del telaio con più precisione.

Che dimensione ha il telaio della tua bicicletta?

Quando si parla di dimensione del telaio, in realtà si intende l’altezza, che si misura semplicemente partendo dall’asse del pedale fino al tubo della sella (vedi immagine). Se si è diretti a un mercatino delle bici conviene portarsi dietro un metro pieghevole, perché non sempre è facile trovare riportata la misura del telaio. Spesso l’indicazione non è visibile, oppure manca del tutto. Cosa fare poi se vuoi comprare una bici online dove le misure sono indicate solamente con S, M, L e XL? Purtroppo, queste taglie variano profondamente a seconda della marca. Inoltre, una misura del telaio classificata come L differisce a seconda se la bici è da uomo o da donna. In questo caso è utile studiarsi bene le informazioni. Spesso vengono fornite delle indicazioni aggiuntive sull’altezza del telaio oppure sulla statura.

Bicicletta da corsa viola dimensione ideale del telaio.

Calcolo dell’altezza del telaio per esperti

Per calcolare l’altezza del telaio in maniera esatta, devi prima misurare l’altezza del cavallo (vedi immagine). Munisciti di un metro pieghevole e un libro sottile, togli scarpe e pantaloni e posiziona il libro all’altezza del cavallo, stringendolo tra le gambe. Quindi misura la distanza da terra fino al margine superiore del libro. La misura rilevata corrisponderà all’altezza del tuo cavallo. Per determinare la dimensione del telaio giusta, devi innanzitutto sapere quale tipologia di bicicletta intendi acquistare. City bike, mountain bike, bici da corsa, da viaggio oppure elettrica? A seconda del modello, scegli il valore corrispondente (moltiplicatore) tra quelli riportati nella tabella sottostante e moltiplica questo numero per il tuo cavallo. Il risultato corrisponderà alla misura del telaio giusto per te. Chi non ama fare i conti può ricorrere a dei programmi di calcolo online.

Pittogramma di un uomo che tiene una bacchetta di misura.

Tipologia di bicicletta Moltiplicatore per dimensione del telaio in cm Moltiplicatore per dimensione del telaio in pollici
City bike / E-bike 0.635 0.25
Mountain bike

full suspension

0.572 0.225
Mountain bike hardtail 0.574 0.226
Bicicletta da corsa 0.635 0.25
Bicicletta da viaggio / Bicicletta da trekking 0.656 0.258

 

Come si calcola la misura del telaio per i bambini?

Per i bambini si prende come riferimento la statura. La seguente tabella ti aiuterà a determinare la dimensione giusta per una bicicletta da bambino.

Altezza Dimensione del telaio in pollici Dimensione del telaio in cm
A partire da 95 cm 12 pollici 30 cm
A partire da 100 cm 12-14 pollici 30-36 cm
A partire da 105 cm 12-16 pollici 30-38 cm
A partire da 110 cm 14-18 pollici 36-46 cm
A partire da 120 cm 16-20 pollici 38-48 cm
A partire da 135 cm 18-22 pollici 46-56 cm
A partire da 140 cm 20-24 pollici 48-58 cm
A partire da 150 cm Calcolo come per gli adulti

Ovviamente tutte queste indicazioni sono da ritenere dei consigli. La dimensione del telaio giusta per te, con cui ti senti più a tuo agio, dipende molto dallo stile di guida e anche dal tuo gusto personale. Un breve giro di prova non fa mai male. Infine, ancora un piccolo consiglio per quando avrai comprato la bici: assicurati di renderla visibile con luci ed elementi riflettenti, così da aumentare enormemente la tua sicurezza nel traffico stradale. Nella nostra galleria di prodotti puoi trovare tanti articoli e ispirazioni, con molti fantastici capi di abbigliamento riflettenti che coniugano sapientemente stile e visibilità. Ti auguriamo buon divertimento!

MADE VISIBLE by TCS Gruppo redazionale

Commento